logo Elettrovit Elettrovit
You are here: Home Il sistema di qualità certificato
Document Actions

Il sistema di qualità certificato

Qualità, Ambiente e Sicurezza sul lavoro

Nel rispetto dell’ormai affermata politica ‘customer oriented’ il fattore qualità è la chiave per la produzione nel mercato moderno e questo vale soprattutto nel comparto delle infrastrutture per l’energia, dove l’utente finale gode di un prodotto portatore di un alto conteuto di servizio; che vede in linea più attori che lo progettano, ne realizzano gli elementi e lo implementano.

ELETTROVIT opera nel rispetto della normativa vigente e si attiene agli standard produttivi di controllo di gestione garantiti dalle certificazioni di sistema in conformità alle norme internazionali UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e OHSAS 18001, rilasciate da uno degli enti di certificazione più prestigiosi tra quelli che operano in Italia, il CSQ gestito dall'IMQ S.p.A. di Milano.

La certificazione dei processi aziendali è il riconoscimento delle capacità dell’azienda che ha saputo ottimizzare la propria organizzazione dotandosi di un sistema di gestione dei processi efficiente ed efficace, di strutture ed infrastrutture idonee, nonché di competenze adeguate.

Certificare le proprie produzioni nell'ambito di un processo allargato sinifica, di riflesso, certificare la propria capacità a sapere tenere il ruolo all’interno del processo stesso. Questo conferma al mercato come la ELETTROVIT sia una struttura affidabile che garantisce la riproducibilità delle proprie performance e dunque il mantenimento e il miglioramento degli standard qualitativi adottati

Il matenimento costante degli standard qualitativi, ambientali e di sicurezza adottati può essere garantito solo dal comune rispetto di regole precise che si traducono in assunzioni di rsponsabilità, poiché la qualità dei prodotti dipende dalle persone che li producono. La politica integrata di assicurazione di qualità, ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro definita dalla Direzione rappresenta, per l’ELETTROVIT e per il Gruppo VITOBELLO, la volontà di una leale cooperazione con la committenza e con i propri fornitori e clienti interni, con lo spirito della mutua fiducia e collaborazione nel garantire una produzione costante, affidabile, tenuta sotto controllo e ben realizzata, nel rispetto dell’ambiente e della salute e della sicurezza dei lavoratori.

La direzione utilizza la politica aziendale come mezzo per condurre l’organizzazione verso il miglioramento continuo delle sue prestazioni, dei rapporti con l’ambiente e della salvaguardia dei propri lavoratori. Almeno annualmente, la Direzione provvede a riesaminare la Politica ed il Sistema di Gestione Integrato, al fine di valutare:

  • la sua conformità alla norma di riferimento, alla legislazione applicabile, alla realtà aziendale;
  • l’adeguatezza delle competenze e delle conoscenze per definire il fabbisogno di formazione e addestramento;
  • la sua efficienza ed efficacia e le possibiltà di miglioramento;
  • la validità dei criteri e delle metodologie di misurazione e di monitoraggio dei processi adottate.

Organigramma

Al fine di consentire a tutti di comprendere ed applicare le regole ed i principi definiti dalla Direzione nella suddetta Politica, è stata predisposta una documentazione di supporto che è alla base del sistema di gestione integrato e che si compone di:

  1. un Manuale di gestione, redatto sulla base dei requisiti richiesti dalla normativa di riferimento oltre che dalle linee guida UNI INAIL del Settembre 2001, che rappresenta in sintesi una guida per i clienti interni ed esterni illustrando la politica, l’organizzazione, le responsabilità delle varie figure aziendali, i processi e le loro interrelazioni, le modalità di gestione degli aspetti legati alla qualità, all’ambiente e relativi alla sicurezza dei lavoratori;

  2. procedure operative e diagrammi di flusso che hanno lo scopo di descrivere in dettaglio i principali processi aziendali, definendo le responsabilità, le modalità e la sequenzialità delle varie fasi per lo svolgimento dei processi;

  3. instruzioni operative che descrivono in maniera dettagliata le caratteristiche tecniche, gestionali, produttive, ambientali e realtive alla sicurezza dei processi;

  4. modulistica a corredo delle procedure, diagrammi e istruzioni che rappresentano i documenti sui quali si registrano le attività di misurazione e controllo dei processi.

ELETTROVIT ha inoltre definito speciali processi produttivi, si è dotata di strumenti di produzione dedicati ed ha preparato il personale alle proprie dipendenze per ottenere la qualifica di fornitore per il Gruppo ENEL. Il conseguimento di tale qualifica rappresenta il risultato di un processo di valutazione che attribuisce all’azienda il titolo Soggetto di Accertata Affidabilità Tecnica ed Economica e l’idoneità ad essere interpellata per le gare di approvvigionamento indette dalle società di questo Gruppo.


Powered by Plone CMS, the Open Source Content Management System